• Bitcoin Train
  • Posts
  • Fermata #186 - Relai diventa KYC: quali alternative?

Fermata #186 - Relai diventa KYC: quali alternative?

L'app svizzera per comprare e vendere bitcoin richiederà la verifica dell'identità a tutti gli utenti a partire dal 31 ottobre. Quali sono le alternative non-KYC disponibili e con quali pro e contro?

Tra gli addetti ai lavori era una notizia già nell’aria e negli ultimi giorni è arrivata l’ufficialità.

Relai, uno dei servizi più utilizzati in Europa per acquistare bitcoin senza la necessità di verificare la propria identità con le procedure di KYC, introdurrà queste ultime a partire dal 31 ottobre. L’azienda svizzera lo ha fatto sapere con un blog-post pubblicato sul proprio sito lo scorso 10 luglio.

Per rispettare la legge, ora dobbiamo richiedere la verifica per tutti gli utenti ed eliminare i limiti di non verifica. Anche se abbiamo cercato e sperato di trovare una soluzione diversa, questo cambiamento è necessario. Dopo il 31 ottobre, solo gli utenti verificati potranno utilizzare Relai. […] E’ sempre possibile recuperare la frase di backup di 12 parole e i bitcoin rimarranno al sicuro nella vostra custodia.

Le leggi svizzere, negli anni sempre più stringenti, riserveranno un destino identico anche ai principali competitor di Relai, come Pocket. Anche quest’ultima nel prossimo futuro dovrà adeguarsi alle nuove regole richiedendo a tutti i suoi clienti la verifica dell’identità.

Il campo si restringe, dunque. Acquistare bitcoin senza lasciare nome, cognome, data di nascita, documenti d’identità, indirizzo, analisi del sangue e frammenti di dna diventerà sempre più difficile. Ma le soluzioni ci sono e alcune sono sorprendentemente semplici anche per gli utenti meno tecnologici.

In questa fermata vediamo quali sono i servizi più popolari e affidabili sul mercato per comprare e vendere bitcoin senza le procedure di Know Your Customer, con i vantaggi e gli svantaggi di ognuno. L’ordine è del tutto casuale e non costituisce una differenza di qualità tra i servizi.

Qui puoi ascoltare un estratto gratuito di Bitcoin Train Podcast!

Per accedere alla completa versione narrata dell’articolo ed entrare nel gruppo Telegram dedicato alla newsletter, abbonati a Bitcoin Train. Puoi farlo sia pagando in bitcoin (clicca qui) che in euro (clicca qui).

Hodl Hodl

Hodl Hodl è una piattaforma di scambio peer-to-peer (P2P) che consente agli utenti di comprare e vendere bitcoin senza la necessità di verificare la propria identità. Lanciata nel 2018, l’azienda ha sede a Riga, in Lettonia, ed è l’organizzatrice della conferenza Baltic Honeybadger.

Le informazioni necessarie per la registrazione includono un indirizzo email e una password. Una volta registrati, gli utenti possono creare offerte personalizzate specificando le condizioni di vendita come il tasso di cambio, il metodo di pagamento e altre preferenze.

Il funzionamento di Hodl Hodl si basa su un sistema di contratti di escrow multisig 2-di-3. Quando una transazione viene avviata, un contratto di escrow viene creato con tre chiavi: una detenuta dal venditore, una dal compratore e una dalla piattaforma stessa. Questo sistema garantisce che nessuna delle parti possa accedere ai fondi senza il consenso dell'altra parte o senza l'intervento della piattaforma. Se una delle due parti non conferma la transazione, la piattaforma interviene per risolvere la disputa utilizzando la terza chiave. 

Ricapitolando:

Vantaggi
  1. Privacy: l'assenza di verifiche di identità protegge la privacy degli utenti. I metodi di pagamento supportati su Hodl Hodl includono bonifici bancari, PayPal, Google Pay, N26, Stripe, Western Union, Transfer Wise, carte regalo e contanti (incontro fisico o spedizione in busta).

  2. Sicurezza: l'uso di contratti di escrow multisig 2-di-3 riduce significativamente il rischio di frodi. I fondi sono protetti fino a quando entrambe le parti non confermano che la transazione è stata completata e la piattaforma può intervenire in caso di dispute.

  3. Affidabilità: la piattaforma non detiene mai i fondi degli utenti, riducendo il rischio di perdita dovuta a hack o frodi.

  4. Usabilità: gli utenti possono creare offerte personalizzate con diverse opzioni di pagamento, rendendo la piattaforma accessibile a un ampio pubblico. Tuttavia, la necessità di comprendere e gestire i contratti di escrow multisig 2-di-3 può essere complessa per gli utenti meno esperti.

  5. Costi: la piattaforma addebita una commissione competitiva per il mercato P2P: lo 0,6% per transazione, divisa equamente tra il compratore e il venditore.

Svantaggi
  1. Privacy: i metodi di pagamento fiat digitali come bonifici bancari e PayPal possono lasciare tracce. Inoltre si può essere esposti al rischio di Sybil attack: quando non si conosce la controparte, può essere verosimile che dietro i nickname di alcuni utenti si nascondano agenzie governative interessate a raccogliere dati sui mercati P2P. In passato sono stati riportati casi in cui agenti federali si sono infiltrati in mercati darknet per raccogliere informazioni e arrestare i partecipanti. Similmente, agenzie governative potrebbero utilizzare piattaforme come Hodl Hodl per monitorare le transazioni e identificare gli utenti coinvolti.

  2. Sicurezza: anche se la piattaforma può intervenire nelle dispute, il processo di risoluzione potrebbe richiedere tempo.

  3. Affidabilità: la disponibilità di offerte può variare, rendendo difficile trovare una corrispondenza immediata per la compravendita. Questo può essere un problema, soprattutto per chi desidera effettuare transazioni rapide.

  4. Costi: lo 0,6% della transazione è sì vantaggiosa per il mercato P2P ma indubbiamente costosa se paragonata al mondo degli exchange centralizzati che richiedono la verifica dell’identità.

Bisq

Bisq è una piattaforma di scambio decentralizzata. Lanciata nel 2014, la piattaforma è gestita da una Decentralized Autonomous Organization (DAO) e utilizza nodi distribuiti per garantire che non ci sia un punto centrale di controllo. Gli utenti possono creare o accettare offerte direttamente dal client Bisq che gestisce anche il servizio di escrow per proteggere le transazioni.

Per utilizzare Bisq gli utenti devono scaricare e installare il software client, disponibile per vari sistemi operativi. Non è richiesta alcuna verifica dell'identità per l'utilizzo della piattaforma. Una volta installato, gli utenti possono creare un profilo utilizzando un nickname e impostare i dettagli del proprio account, come il metodo di pagamento preferito.

Il funzionamento di Bisq si basa su un sistema di escrow decentralizzato. Quest’ultimo non si basa su contratti multisig 2-di-3, ma su depositi di sicurezza e un meccanismo di arbitrato che coinvolge mediatori scelti dalla comunità della DAO di Bisq. Nello specifico: quando un acquirente e un venditore concordano su una transazione entrambi sono tenuti a depositare una certa quantità di bitcoin come garanzia in un indirizzo multisig 2-di-2. Dopo la conferma del pagamento da parte del compratore verso il venditore i fondi dell'escrow vengono rilasciati automaticamente.

Se una delle parti non conferma la ricezione del pagamento o se ci sono problemi con la transazione, può essere avviata una disputa che viene gestita da un arbitro selezionato dalla comunità della DAO di Bisq. Il mediatore esamina le prove fornite da entrambe le parti e prende una decisione su come distribuire i fondi bloccati nell'escrow.

Ricapitolando:

Vantaggi

Privacy: assenza di verifiche di identità. I metodi di pagamento supportati includono bonifici bancari, carte regalo (come quelle di Amazon), Revolut, Zelle, Western Union, MoneyGram e molto altro.

Sicurezza: l'uso di un sistema di escrow decentralizzato riduce il rischio di frodi. I fondi sono protetti fino a quando entrambe le parti non confermano che la transazione è stata completata e i mediatori della DAO possono intervenire in caso di dispute.

Affidabilità: la piattaforma non detiene mai i fondi degli utenti.

Usabilità: gli utenti possono creare offerte personalizzate con diverse opzioni di pagamento.

Costi: le commissioni sono variabili e dipendono dal volume della transazione e dal metodo di pagamento utilizzato.

Svantaggi

Privacy: nonostante l'assenza di verifiche di identità, i metodi di pagamento come bonifici bancari possono lasciare tracce. Anche in questo caso, poi, si può essere esposti al rischio di Sybil attack.

Sicurezza: anche se la piattaforma può intervenire nelle dispute tramite i mediatori della DAO, il processo di risoluzione potrebbe richiedere tempo.

Affidabilità: la disponibilità di offerte può variare, rendendo difficile trovare una corrispondenza immediata per la compravendita. Questo può essere un problema, soprattutto per chi desidera effettuare transazioni rapide.

Usabilità: la necessità di scaricare e installare il client può rappresentare una barriera all'ingresso per gli utenti meno esperti. Inoltre l'interfaccia potrebbe risultare meno intuitiva rispetto a quella di exchange centralizzati. Dovendo depositare dei bitcoin in garanzia per le compravendite, poi, è necessario possedere già una quantità minima di bitcoin.

Costi: le commissioni sono variabili e dipendono dal volume della transazione e dal metodo di pagamento utilizzato.

Robosats

Robosats è una piattaforma di scambio peer-to-peer (P2P) che utilizza esclusivamente il Lightning Network per transazioni rapide e a basso costo. La piattaforma è progettata per essere user-friendly e accessibile anche per i neofiti. Non è richiesta alcuna verifica dell'identità.

Gli utenti possono accedere a Robosats tramite un'interfaccia web o un client mobile. Per iniziare, è sufficiente creare un alias (nickname) e generare una chiave API. Una volta configurati, gli utenti possono creare o accettare offerte specificando le condizioni della transazione, come il tasso di cambio e il metodo di pagamento.

Il funzionamento di Robosats si basa su un sistema di escrow automatizzato basato sulle hold invoice del Lightning Network. Una hold invoice è un tipo di invoice che blocca i fondi nel wallet del mittente fino a quando il destinatario non decide di sbloccarli. Quando un venditore crea un'offerta su Robosats, deve bloccare i fondi in un hold invoice entro un tempo prestabilito: da 1 a 8 ore. Se il venditore non blocca i fondi in tempo, perde la sua cauzione. L'acquirente effettua il pagamento fiat e, una volta confermato dal venditore, i fondi in bitcoin vengono rilasciati all'acquirente. In caso di disputa, un arbitro risolve il problema e i fondi vengono rilasciati alla parte vincente.

Ricapitolando:

Vantaggi

Privacy: la transazione di compravendita sul Lightning Network garantisce in genere più privacy rispetto a una transazione on-chain. I metodi di pagamento supportati includono bonifici bancari, Revolut, Strike, Zelle e CashApp.

Sicurezza: l'uso di un sistema di escrow integrato con il Lightning Network riduce il rischio di frodi e velocizza i tempi.

Affidabilità: la piattaforma non detiene mai i fondi degli utenti, riducendo il rischio di perdita dovuta a hack o frodi.

Usabilità: facile da usare, anche per i meno esperti. Gli utenti possono creare e accettare offerte rapidamente, grazie a un'interfaccia intuitiva e a un processo di configurazione semplice. E’ ovvio, però, che sia necessario saper maneggiare un wallet Lightning.

Costi: le commissioni sono generalmente basse proprio per via del Lightning Network che evita il pagamento delle commissioni on-chain legate al mining. Inoltre il premium assegnato rispetto al prezzo di mercato degli exchange centralizzati è in media relativamente basso, con molte offerte anche sotto al 3%.

Svantaggi

Privacy: come nei casi di Bisq e Hodl Hodl, i pagamenti fiat digitali possono lasciare tracce e si può essere esposti al rischio di Sybil attack.

Affidabilità: la disponibilità di offerte può variare, rendendo difficile trovare una corrispondenza immediata per la compravendita. L’importo medio delle offerte è generalmente molto inferiore a quelli che si possono trovare su Bisq o Hodl Hodl per il fatto che Robosats non opera on-chain ma unicamente con il Lightning Network ed è quindi soggetto ai limiti della sua adozione.

Peach

Peach è un’azienda svizzera che offre una piattaforma di scambio peer-to-peer (P2P) in forma di app per smartphone. L’app è semplice e intuitiva, accessibile anche per i neofiti. Lanciata nel 2022, si è affermata come una scelta popolare per chi cerca privacy e semplicità d’uso.

Per utilizzare Peach gli utenti devono registrarsi sull’app impostando un indirizzo email e una password. Anche in questo caso, una volta registrati, gli utenti possono creare offerte personalizzate specificando le condizioni di vendita, come il tasso di cambio, il metodo di pagamento e altre preferenze.

Quando una compravendita viene avviata, i fondi del venditore vengono bloccati fino a quando entrambe le parti non confermano il completamento della transazione. Se una delle due parti non conferma la transazione, viene avviata una procedura di arbitrato che coinvolge un arbitro terzo designato dalla piattaforma per risolvere la disputa.

Ricapitolando:

Vantaggi

Privacy: nessuna verifica dell’identità. I metodi di pagamento supportati includono bonifici bancari, PayPal, N26, Satispay, PostePay, Revolut, Skrill, Wise, carte regalo Amazon e altro.

Sicurezza: l'uso di un sistema di escrow riduce significativamente il rischio di frodi. I fondi sono protetti fino a quando entrambe le parti non confermano che la transazione è stata completata e un arbitro terzo può intervenire in caso di dispute.

Affidabilità: la piattaforma non detiene mai i fondi degli utenti, riducendo il rischio di perdita dovuta a hack o frodi.

Usabilità: Peach è forse il servizio più intuitivo e immediato nel mercato no-KYC. E’ immediatamente utilizzabile scaricando una semplice app.

Svantaggi

Privacy: come nei casi precedenti i pagamenti fiat digitali possono lasciare tracce e si può essere esposti al rischio di Sybil attack.

Affidabilità: la disponibilità di offerte può variare, rendendo difficile trovare una corrispondenza immediata per la compravendita.

Costi: il premium assegnato al prezzo di mercato degli exchange centralizzati è in media superiore rispetto a quello che si trova su servizi come Hodl Hodl, Bisq o Robosats. Molti venditori richiedono un premium anche del 10/15%. E’ il costo della privacy unita all’estrema facilità d’uso.

Azteco

Azteco è un servizio che consente agli utenti di acquistare bitcoin tramite voucher prepagati disponibili presso punti vendita fisici o online. In Italia i voucher Azteco sono disponibili in tutti i punti vendita abilitati MrPay, possono essere acquistati anche in contanti, dunque in modo estremamente riservato, e riscattati online direttamente sul sito web ufficiale di Azteco. I voucher sono disponibili in diversi tagli, ad esempio 10, 50 o 100 euro.

Ricapitolando:

Vantaggi

Privacy: l’acquisto in contanti di un voucher Azteco in un punto fisico e il suo successivo riscatto online è forse il metodo di acquisto di bitcoin che consente di lasciare meno tracce possibili per strada, tra quelli elencati in questo articolo.

Sicurezza: Azteco non richiede la creazione di un account o la registrazione di dati personali per riscattare i voucher, eliminando il rischio di furti di identità e proteggendo la sicurezza degli utenti.

Affidabilità: poiché Azteco non trattiene mai i fondi degli utenti, c'è un rischio minimo di perdita dovuta a hack o frodi.

Usabilità: estremamente semplice. Tutto ciò che serve per ricevere sats è il codice del voucher e un indirizzo bitcoin a cui inviare l’importo. Il processo è rapido e intuitivo, accessibile davvero a tutti.

Svantaggi

Privacy: l'acquisto di voucher online con metodi di pagamento tracciabili, come carte di credito o debito, può lasciare indizi. Inoltre, esiste il rischio che i rivenditori online di voucher possano raccogliere dati sugli acquirenti e sui loro metodi di pagamento.

Sicurezza: sebbene Azteco non richieda dati personali, l'acquisto di voucher online può esporre gli utenti a rischi di frodi se non si utilizzano rivenditori affidabili.

Affidabilità: la disponibilità di voucher può variare a seconda della regione e dei rivenditori autorizzati. Questo può rendere difficile trovare voucher disponibili in determinate aree.

Usabilità: preservare al meglio la privacy è indubbiamente più scomodo, perché implica il recarsi fisicamente in un punto vendita anziché fare tutto online.

Costi: le commissioni sono fissate dall’attività che rivende i voucher per conto di Azteco. Genericamente, però, possono essere molto alte e aggirarsi intorno al 10% dell’acquisto.

Bitcoin Voucher Bot

Bitcoin Voucher Bot è un bot Telegram gestito da un’entità svizzera che consente agli utenti di acquistare bitcoin tramite voucher. Il bot è progettato per facilitare l'acquisto di bitcoin in modo semplice e rapido, senza richiedere la verifica dell'identità sotto la soglia di €900 al giorno

Per utilizzare Bitcoin Voucher Bot, gli utenti devono avviare una conversazione con il bot su Telegram. Il bot guiderà l'utente attraverso il processo di acquisto, che include la selezione del taglio del voucher e il metodo di pagamento. Una volta completato il pagamento, l'utente riceverà un codice voucher che può essere riscattato in cambio dei bitcoin corrispondenti.

Ricapitolando:

Vantaggi

Privacy: nessuna verifica dell’identità fino a €900 al giorno. Gli utenti possono acquistare bitcoin senza fornire dati personali sensibili, utilizzando solo un codice voucher.

Sicurezza: non richiedendo la registrazione di informazioni personali, il rischio di data leak è ridotto al minimo.

Affidabilità: il bot non trattiene i fondi degli utenti, c'è un rischio minimo di perdita dovuta a hack o frodi. I fondi vengono trasferiti direttamente all'indirizzo bitcoin fornito dall'utente.

Usabilità: estremamente semplice. Gli utenti possono avviare una conversazione con il bot su Telegram e seguire le istruzioni passo-passo per acquistare e riscattare i voucher.

Costi: le commissioni per l'acquisto di bitcoin tramite Bitcoin Voucher Bot sono molto competitive rispetto ad altri metodi che non richiedono verifica dell'identità: il costo di ogni acquisto equivale al 2,5% dell’importo complessivo.

Svantaggi

Privacy: oltre i € 900 al giorno occorre verificare la propria identità. L’unico metodo di pagamento disponibile è il bonifico bancario. La banca dell'utente saprà che il bonifico è indirizzato a un'azienda che offre anche il servizio di vendita di bitcoin.

Usabilità: Bitcoin Voucher Bot è facile da usare, ma gli utenti meno esperti potrebbero avere difficoltà a comprendere l'uso di Telegram per transazioni finanziarie.

Reply

or to participate.