Fermata #197 - Bitcoin Report #14

La calma apparente del mercato potrebbe precedere un periodo di forte volatilità. Decisioni della Fed ed elezioni politiche USA: quali i possibili impatti su bitcoin?

Acquista voucher per prodotti e servizi direttamente in bitcoin. Oltre 10.000 opzioni di voucher disponibili in 180 Paesi.

La creazione di un account Bitrefill non è obbligatoria, ma richiede solo un’ e-mail e una password, nessuna verifica dell’identità. Usa il codice BITCOINTRAIN durante la creazione dell’account o al checkout per un extra-cashback del 10% sui tuoi acquisti.

Ti sei iscritto gratuitamente a Bitcoin Train ma ti interessi anche degli aspetti economici di Bitcoin? Non perderti i report bisettimanali dedicati all’industria Bitcoin. Eseguendo l’upgrade avrai accesso a Bitcoin Report, ai podcast di ogni fermata e al gruppo Telegram riservato agli abbonati.

Esegui subito l’upgrade da qui.

Puoi anche pagare in bitcoin (Lightning Network o on-chain) da questo link!

Lo stato del mercato

La volatilità all’orizzonte

Negli ultimi mesi, il mercato di bitcoin ha visto un rallentamento significativo nei flussi netti di capitale. In particolare, il Realized Cap di bitcoin, che misura il valore totale della rete basato sui prezzi ai quali i bitcoin sono stati spostati l'ultima volta, ha raggiunto un massimo storico di $619 miliardi. Secondo gli analisti di Glassnode questo risultato è stato sostenuto da un afflusso netto di $217 miliardi dall'ultimo minimo raggiunto a dicembre 2022, quando il prezzo era intorno ai $15.000. Ma nonostante questi numeri, i flussi di capitale sono attualmente molto più tranquilli rispetto al passato, con solo l'11% delle giornate che ha registrato flussi inferiori rispetto ai livelli attuali.

L’attuale quiete potrebbe però essere ingannevole. Storicamente, periodi simili di bassa attività hanno spesso preceduto un aumento significativo della volatilità, suggerendo che potremmo essere sull'orlo di movimenti di prezzo rilevanti. Un altro indicatore chiave, il MVRV Ratio, che confronta il valore di mercato con il valore realizzato di bitcoin, ha recentemente toccato il suo valore medio storico di 1,72. Si tratta di un livello critico perché ha segnato in passato la transizione tra fasi di mercato rialziste e ribassiste. Attualmente, circa il 51% delle giornate di trading ha un MVRV Ratio superiore a questo valore medio, il che indica che la fase di euforia che ha seguito il lancio degli ETF su bitcoin si è ormai dissipata, riportando il mercato a una situazione di equilibrio.

Subscribe to Premium Membership to read the rest.

Become a paying subscriber of Premium Membership to get access to this post and other subscriber-only content.

Already a paying subscriber? Sign In

Reply

or to participate.