- Bitcoin Train
- Posts
- Fermata #208 - Il primo Talk Show su Bitcoin in Italia
Fermata #208 - Il primo Talk Show su Bitcoin in Italia
A novembre debutta sul gruppo Mediapason "Esploriamo Bitcoin", una serie di sei puntate dedicate all'approfondimento su Bitcoin che coinvolge i protagonisti italiani del settore
Acquista voucher per prodotti e servizi direttamente in bitcoin. Oltre 10.000 opzioni di voucher disponibili in 180 Paesi.
La creazione di un account Bitrefill non è obbligatoria, ma richiede solo un’ e-mail e una password, nessuna verifica dell’identità. Usa il codice bitcointrain durante la creazione dell’account o al checkout per un extra-cashback del 10% sui tuoi acquisti.
Ti sei iscritto gratuitamente e vuoi eseguire l’upgrade per i report bisettimanali dedicati all’industria Bitcoin, i podcast di ogni fermata e il gruppo Telegram riservato? Fallo da qui!
Puoi anche pagare in bitcoin (Lightning Network o on-chain) da questo link!
Bitcoin Train questa settimana esce eccezionalmente di giovedì, per annunciare che…
Bitcoin arriva finalmente in TV in Italia.
Dopo anni di dibattiti confinati online, tra articoli, newsletter (mea culpa), podcast e forum di settore, il primo talk show interamente dedicato a Bitcoin farà il suo debutto televisivo su alcune delle più importanti emittenti regionali del nord Italia: Antenna3, Videogruppo Piemonte e Telenordest. Una svolta comunicativa di enorme importanza per l’informazione su Bitcoin.
"Esploriamo Bitcoin", un programma che avrò l’onore di coordinare editorialmente e di condurre, è il primo format televisivo italiano che dedica sei puntate interamente a Bitcoin e al suo impatto economico, energetico, tecnologico e sociale. Un’iniziativa senza precedenti - che vedrà protagonisti i principali nomi del panorama Bitcoin italiano - resa possibile grazie alla fiducia e al sostegno del gruppo Mediapason, leader nelle reti televisive regionali italiane, che ha creduto fin da subito nel valore di questo progetto. Senza il loro supporto, un'iniziativa così non avrebbe visto la luce.
Qui puoi ascoltare un estratto gratuito di Bitcoin Train Podcast!
Per accedere alla completa versione narrata dell’articolo ed entrare nel gruppo Telegram dedicato alla newsletter, abbonati a Bitcoin Train. Puoi farlo sia pagando in bitcoin (clicca qui) che in euro (clicca qui).
"Esploriamo Bitcoin" si propone di portare il dibattito al di fuori del mondo degli addetti ai lavori e di farlo arrivare nelle case di milioni di italiani.
La trasmissione andrà in onda nel corso delle prime tre settimane di novembre, il giovedì e il venerdì sera, dalle 23:30 alle 00:30. Nello specifico si tratta delle serate del 7, 8, 14, 15, 21 e 22 novembre. Finalmente, il pubblico generalista potrà avvicinarsi in modo serio e approfondito a un argomento che, spesso, viene percepito con diffidenza o incomprensione.
La trasmissione rappresenta molto di più di un semplice talk show: è un passo storico per la comunicazione di Bitcoin Italia, che vede per la prima volta riconosciuta la sua importanza nel dibattito economico e finanziario nazionale. Gli episodi metteranno da parte la superficialità tipica della stampa generalista per offrire una prospettiva competente anche al grande pubblico. È un’occasione enorme che aspiro a ripetere negli anni futuri.
Prima di descrivervi le puntate, permettetemi un ringraziamento molto importante.
La realizzazione del talk show è una vittoria per l’intera comunità Bitcoin italiana che non sarebbe potuta avvenire senza Giulio Ravezzani. Appassionato bitcoiner, abbonato a questa newsletter, è stato lui dapprima a propormi l’idea e a renderla poi realizzabile concretamente aprendo le porte del gruppo Mediapason.
Un doveroso grazie va anche ai tre Bitcoin Sponsor che hanno permesso a Esploriamo Bitcoin di sostenersi: Bitcoin People, BitBox e Bitrefill. Date un’occhiata ai loro servizi, ne vale la pena.
Un viaggio in sei episodi
Come anticipato "Esploriamo Bitcoin" è stato strutturato in sei episodi, ognuno dei quali copre un aspetto importante dell’ecosistema Bitcoin, affrontando temi che spaziano dalla sua introduzione tecnica alle sfide normative, fino all’adozione globale. Ogni puntata è pensata per fornire una visione competente, con il contributo di esperti e professionisti che guideranno il pubblico attraverso la complessità di Bitcoin in modo chiaro e comprensibile.
1. Introduzione a Bitcoin - Parte 1
Nel primo episodio ci concentreremo sui fondamenti insieme a Giacomo Zucco, direttore di PlanB Network, e a Guybrush del Bitcoin Italia Podcast. Partendo dalla storia e dalla nascita di Bitcoin, affronteremo i motivi per cui la moneta digitale priva di controllo centralizzato è diventata tanto importante in un contesto finanziario globalizzato. Discuteremo di cosa differenzia Bitcoin dal denaro tradizionale e perché sempre più persone vedono in esso un'alternativa all'attuale sistema monetario.
2. Introduzione a Bitcoin - Parte 2
La seconda puntata sarà una naturale continuazione della prima e con gli stessi ospiti, ma questa volta ci spingeremo nel cuore della tecnologia di Bitcoin. Andremo a sviscerare il funzionamento della rete, del mining, e come la sicurezza di Bitcoin venga garantita dalle sue caratteristiche intrinseche. Parleremo anche delle implicazioni economiche del mining e di come questo meccanismo sia molto più che una semplice operazione tecnica.
3. Mining: minaccia o opportunità per l'ambiente?
Il terzo episodio si concentrerà su uno dei temi più controversi legati a Bitcoin: il suo impatto ambientale. Lo farà con Riccardo Giorgio Frega del Bitcoin Italia Podcast, Francesco Buffa, Ceo di Alps Blockchain e Giorgio Rasetto, Bitcoin mining analyst in Tether.
4. L'arrivo dei grandi fondi
In questa puntata si discuterà dell'impatto che gli investitori istituzionali stanno avendo sul mercato di Bitcoin. Con l'introduzione di prodotti finanziari come gli ETF, i grandi fondi stanno cominciando a vedere in Bitcoin un'opportunità d'investimento seria e regolamentata. A parlare di benefici e rischi degli investimenti tramite le piattaforme regolamentate saranno Chiara El Rikabi di 21Shares e Valerio Dalla Costa di Villaggio Bitcoin.
5. Un groviglio di regole
Periodi frizzanti per la regolamentazione su Bitcoin, specialmente in Italia. Con il commercialista Gigi Turla e l’avvocato Martina Granatiero ci addentreremo nel groviglio delle norme e delle leggi fiscali che stanno cercando di inquadrare Bitcoin e le sue applicazioni. Discuteremo degli scenari a livello europeo e italiano, cercando di fare luce su come le normative stiano evolvendo e su quali saranno le sfide future per chi vuole operare nel settore.
6. Storie di adozione dal mondo
L’ultimo episodio di "Esploriamo Bitcoin" porterà gli spettatori a viaggiare per il mondo attraverso le storie di adozione di Bitcoin nei Paesi più diversi. Da El Salvador, il primo Stato a legalizzare Bitcoin come moneta a corso legale, a Libano e Turchia, dove la popolazione si sta rivolgendo alle criptovalute per contrastare l’iperinflazione e l’instabilità monetaria. Lo farà insieme a Riccardo Giorgio Frega e Laura Nori, i Bitcoin Explorers.
Esploriamo Bitcoin sarà un programma unico nel suo genere, con una missione chiara: portare Bitcoin nel salotto di casa degli italiani, offrendo una comprensione più profonda di ciò che rappresenta e di come sta cambiando il mondo.
Voucher Azteco: Il modo più facile di acquistare bitcoin!
I voucher bitcoin di Azteco funzionano proprio come le carte regalo o i voucher prepagati. Puoi acquistarne uno oggi per soli €10 e pagare in contanti o con carta.
Riscattare un voucher bitcoin con Azteco è facilissimo, basta meno di un minuto! Non serve un account e puoi usare direttamente il tuo wallet bitcoin.
Scopri di più su Azteco, sponsor di Bitcoin Train!
Reply