Fermata #244 - Fiumi di dollari

Tether, Bitfinex e SoftBank danno vita alla MicroStrategy 2.0. Accelera la tendenza delle Bitcoin Treasury company che porteranno sempre più liquidità nel mercato arancione. Spoiler: è una notizia positiva

C’è un’eterna domanda tra i neofiti: “Una volta comprati, come li spendo questi bitcoin?” La risposta è Bitrefill .

Acquista voucher per prodotti e servizi direttamente in bitcoin con transazioni on-chain o anche tramite il Lightning Network per commissioni irrisorie. Oltre 10.000 opzioni di voucher disponibili in 180 Paesi.

La creazione di un account Bitrefill non è obbligatoria, ma richiede solo un’ e-mail e una password, nessuna verifica dell’identità. Usa il codice bitcointrain durante la creazione dell’account o al checkout per un extra-cashback del 10% sui tuoi acquisti.

Ti sei iscritto gratuitamente e vuoi eseguire l’upgrade per i report bisettimanali dedicati all’industria Bitcoin, i podcast di ogni fermata e il gruppo Telegram riservato? Fallo da qui!

Puoi anche pagare in bitcoin (Lightning Network o on-chain) da questo link!

Fiumi, anzi oceani, di dollari in arrivo.

Lo scorso 23 aprile è stata annunciata la nascita di Twenty One Capital, un veicolo di investimento pensato per accumulare Bitcoin. In che senso? Nel senso di Strategy, la società guidata da Michael Saylor. Twenty One Capital, che sarà guidata dal Ceo di Strike Jack Mallers, si prefigura come un clone di Strategy ma con obiettivi forse ancora più ambiziosi nel lungo termine, visti i nomi coinvolti.

L’azienda nascerà per fusione con Cantor Equity Partners (SPAC di Cantor Fitzgerald) e avrà fin da subito un tesoro di oltre 42.000 bitcoin: Tether (il più grande emittente di stablecoin) metterà in campo $1,6 miliardi in bitcoin, Bitfinex $600 milioni e SoftBank Group $900 milioni​. In aggiunta, la società ha raccolto $585 milioni di capitale fresco tramite obbligazioni convertibili - vi dice qualcosa? -  e un aumento di capitale privato, destinati all’acquisto di ulteriori bitcoin​. L’operazione conferisce a Twenty One un patrimonio iniziale da terzo più grande “tesoro” aziendale di Bitcoin al mondo, dopo Strategy e Marathon Digital​.

Twenty One Capital verrà quotata sul Nasdaq dopo l’aggregazione con il SPAC Cantor Equity Partners e il closing dell’operazione, previsto entro l’anno, a un prezzo iniziale di $10 per azione, basato su $3,6 miliardi di valutazione complessiva​. L’architettura societaria prevede che Tether e Bitfinex saranno i soci di maggioranza, mentre SoftBank avrà una partecipazione di minoranza​.

Molti dettagli finanziari e nomi altisonanti del settore per dire che cosa? Facciamo chiarezza partendo dal confronto con la creatura di Saylor e analizzando poi i legami già esistenti di Tether con Cantor Fitzgerald, il cui Presidente, Brandon Lutnick, è il figlio dell’attuale Segretario del Commercio Usa Howard Lutnick.

Per accedere alla completa versione narrata dell’articolo ed entrare nel gruppo Telegram dedicato alla newsletter, abbonati a Bitcoin Train. Puoi farlo sia pagando in bitcoin (clicca qui) che in euro (clicca qui).

Un clone di Strategy?

Twenty One è stato esplicitamente concepito per replicare e - a detta dell’azienda - superare il modello di Strategy. Quest’ultima ha rivoluzionato la finanza aziendale focalizzandosi sull’acquisto massiccio di BTC con il proprio bilancio, come spiegato nella fermata #240. Ma mentre Strategy ha convertito il proprio modello di business dal mondo del software a quello della Bitcoin Treasury company, Twenty One promette di partire come strategia bitcoin-native, combinando gli investimenti con uno sviluppo di prodotti finanziari nativi su Bitcoin (prestiti, servizi editoriali e contenuti pro-Bitcoin). È quindi più focalizzata e meno diversificata.

Entrambi i modelli condividono però una matrice comune: la crescita delle riserve di bitcoin viene finanziata tramite strumenti di capitale che evitano la diluizione eccessiva degli azionisti esistenti. Nel caso di Strategy, un pilastro della strategia di raccolta fondi sono state le note convertibili a tasso zero; Twenty One seguirebbe un paradigma affine. Già nei trimestri scorsi Strategy ha emesso obbligazioni convertibili coupon-0%, attirando investitori con la prospettiva di conversioni future azionarie a prezzo prefissato. Ad esempio, a febbraio 2025 Strategy ha collocato $2 miliardi di note convertibili allo 0% di interesse, con scadenza marzo 2030. Queste note non pagano cedole né interessi annuali, ma conferiscono al sottoscrittore il diritto, dal 2029 in poi, di convertirle in azioni Strategy a un prezzo determinato: circa $433 per azione, corrispondente a un premium del 35% rispetto al prezzo di mercato del giorno dell’emissione. Per l’azienda, queste obbligazioni azzerano il costo di finanziamento e permettono di raccogliere capitali ingenti senza emettere nuove azioni subito​. Per l’investitore invece rappresentano una scommessa a rendimento potenzialmente elevato: se il prezzo del titolo sale oltre la soglia di conversione, può incassare la crescita convertendo le note in azioni; se la quotazione rimane bassa, alla scadenza riceverà il valore nominale in contanti senza rendimento aggiuntivo.

Twenty One Capital, pur presentandosi come azienda nuovo modello, opererà su basi simili: anche la sua raccolta di $585 milioni via capitale privato e note convertibili riflette un’impostazione orientata a usare strumenti ibridi di debito/equity per finanziare ulteriori acquisti di bitcoin.

Annuncio sponsorizzato

Con Relai acquistare Bitcoin non è mai stato così facile.

Relai è un servizio rigorosamente Bitcoin-only e, soprattutto, non-custodial. Gli euro inviati tramite bonifico o carta a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti sul tuo wallet preferito: esterno o quello creato nell’app: in entrambi i casi sei tu ad averne il controllo.

Relai offre piani di accumulo automatizzati e commissioni a partire dallo 0,9%, oltre a singoli ordini con commissioni dello 0% per un massimo di €100 mensili. Se sei un individuo ad alto patrimonio o hai un’azienda e vuoi gestire volumi ampli, rivolgiti a Relai Private o a Relai Business.

Scarica l’app da qui e inserisci il codice “FEDERICO”.

Tether, Cantor Fitzgerald e le riserve di USDT

C’è poi il ruolo di Tether in Twenty One. Tether Holdings è nota per emettere l’USD₮, la stablecoin più diffusa, che teoricamente è garantita al 100% da riserve in dollari, titoli governativi a breve termine e bitcoin. I resoconti attestano che Cantor Fitzgerald custodisce gran parte delle riserve in Treasury USA dichiarate da Tether​.

Dal punto di vista operativo, la spinta di Tether significa ingenti acquisti iniziali: del totale dei 42.000 bitcoin, 23.950 saranno apportati da Tether, 7.000 da Bitfinex e 10.500 da SoftBank​.

Tutto è positivo per Bitcoin?

C’è un detto ricorrente che fa riferimento a come la teoria dei giochi strizzi spesso l’occhio a Bitcoin: “Everything is good for Bitcoin”. Ovviamente non è così, non è letteralmente “tutto” positivo per Bitcoin, ma in molti casi il detto è azzeccato. L’adozione istituzionale, alimentata dal cavallo di battaglia narrativo dell’oro digitale, è un veicolo più che positivo per accelerare l’adozione della criptovaluta anche a livello nativo (non custodial, P2P, ecc.)

Peraltro, proprio questo sarà il tema di cui parlerò al Bitcare Forum di Brescia il 10 maggio, la principale conferenza italiana di settore a cui non potete mancare (codice Atlas21 per il 10% di sconto sui biglietti).

Gli analisti tradizionali, come prevedibile, hanno abboccato all’esca della teoria dei giochi. Matt Mena di 21Shares osserva come le condizioni macroeconomiche e geostrategiche attuali rendano necessaria “una riserva di valore digitale di nuova generazione” e che Bitcoin stia progressivamente assumendo quel ruolo​.

Twenty One Capital, nonostante il coinvolgimento di Tether e di società della finanza tradizionale, non va vista come una minaccia alla filosofia originaria di Bitcoin. Piuttosto, come la capitolazione del sistema finanziario tradizionale di fronte all’incentivo economico congegnato da Satoshi Nakamoto. L’effetto sarà positivo: più capitali orientati all’accumulo significano mercati più liquidi e assorbimento di volatilità. E minor volatilità significa…

Niente spoiler, ve lo rivelerò a Brescia!

BTCPRAGUE, Il più grande e più influente evento BITCOIN in Europa!

Affrettati, tra 4 giorni saliranno i prezzi!

Per l'intero programma della conferenza verrà utilizzata la traduzione AI di Wordly. È sufficiente scansionare un codice QR per leggere i sottotitoli sul proprio smartphone. Ora tutti possono seguire il programma nella propria lingua.

Dal 19 al 21 giugno. Acquista subito i biglietti da qui e ottieni il 10% di sconto con il codice BTCTRAIN!

Reply

or to participate.